ARTETERAPIA

Che cos’è l’arte-terapia?

Nel 1950, a Parigi, al primo Congresso Mondiale di Psichiatria,venne dedicata un’importante sezione di “Arte psicopatologica” e nel 1959 nasce a Verona la Società internazionale di Psicopatologia dell’espressione (SIPE).

Cominciava allora a farsi strada la convinzione che un disegno poteva dire molto del vissuto dei pazienti con personalità introverse e difficili e con difficoltà di comunicazione. Si osservò che quest’ultimi riuscivano ad esprimersi meglio con il corpo e con i gesti come per esempio ballando, modellando la creta e disegnando le proprie angosce.

Sempre più si afferma quindi L’arteterapia , una disciplina che include l’insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche visuali(tra cui anche musica, danza, teatro, marionette, costruzione e narrazione di storie e racconti) come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero ed alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.

E’ un’ intervento di sostegno tramite l’utilizzo di tecniche che stimolano la creatività e l’espressività del soggetto attraverso l’uso di materiali e tecniche artistiche fondandosi sul presupposto “fare/creare arte” produce benessere, salute e migliora la qualità della vita. Il processo di creazione è infatti l’emozione profonda di aver dato forma a qualcosa che era dentro di sé.

Attraverso l’espressione artistica facilitata da un Arte-terapeuta adeguatamente formato è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà, stress ed esperienze traumatiche e allo stesso tempo migliorare le abilità cognitive e favorire il passaggio dall’espressione delle emozioni alla loro regolazione.

Questa disciplina si è guadagnata negli anni un posto di rilievo in numerosi ambiti di assistenza, incluso quello psicologico a supporto di una fascia di eta’ che va dalla prima infanzia fino all’età adulta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...